Palazzo Borriello
Enogastronomia

Enogastronomia

Enogastronomia

Colliano è una località situata nella regione della Campania, in Italia. Essa fa parte della zona collinare e montuosa del Cilento, e sebbene sia una piccola località, presenta vari prodotti tipici e specialità gastronomiche. 

La cucina di Colliano e delle zone circostanti è influenzata dalle tradizioni locali e dall’uso di ingredienti freschi e di alta qualità. Questi prodotti tipici rappresentano una parte importante del patrimonio gastronomico della regione e sono un piacere da scoprire per i buongustai.

Tra questi abbiamo l’olio extravergine di oliva, diffuso quasi  in tutta la Campania, incluso Colliano. L’olio d’oliva  è noto per il suo sapore ricco e fruttato, ed è spesso utilizzato come condimento per insalate, verdure e piatti a base di carne e pesce.

Sebbene sia diffusa la produzione autoctona di prodotti tipici quali vino, formaggi, salumi e ortaggi di vario genere, Colliano è famosa soprattutto per la ricca presenza del Tartufo Nero che rappresenta l’elemento pregiato del territorio, cavato e trasformato in varie forme dai mastri tartufai di Colliano.

Intorno a questo prodotto tipico viene  organizzata ogni anno la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo”, una tre giorni dedicata esclusivamente al tartufo e ai prodotti tipici locali.

Altro prodotto tipico di Colliano presente nella tradizione gastronomica del paese da generazioni è il caciocavallo, un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino intero. Si presenta con crosta sottile, liscia, di marcato colore giallo paglierino e pasta omogenea, compatta, con spiccata occhiatura nell’interno. Il sapore è intenso ma delicato e diventa piccato nel corso della stagionatura. 

Una varietà molto rinomata e apprezzata è quella con l’aggiunta di tartufo nero all’interno, che rende questo tipo di formaggio ancora più unico e saporito.

La patata di montagna rappresenta uno degli elementi basici della cucina tipica collianese, in questa varietà che viene coltivata tra i 1000 e i 1500 m.s.l.m. Viene utilizzata come ingrediente di decine di ricette, tra cui spiccano le “patate cunzate”, ovvero un piatto preparato con patate bollite condite con peperoni cruschi, una prelibatezza che accomuna Colliano e tutti i comuni circostanti.